I nostri servizi

Analisi e Sviluppo

Elettroplast è in grado di fornire un servizio completo che inizia con l’analisi dei componenti e il disegno dello stampo per arrivare al prodotto finito.
Il nostro personale qualificato mette a disposizione del cliente le competenze specializzate per offrire le dovute garanzie sul “SOP” dei prodotti (start of production).
In sinergia con il cliente eseguiamo le analisi step by step:

  • analisi delle criticità (spessori sottili con difficoltà di riempimento, possibili risucchi, rischi di deformazioni, ecc; analisi sottosquadra e dei costi legati al tipo di movimento stampo necessario)
  • analisi del progetto dello stampo (verifica punti d’iniezione, analisi tipologia d’estrazione, raffreddamenti)

Stampi ad iniezione

La costruzione degli stampi è affidata a stampisti certificati dall’azienda. Gli stessi stampisti vengono selezionati in base alla peculiarità dei progetti: multi-impronta, micro-parti, bi/tri-materiale, particolari estetici o trasparenti, particolari tecnici (stampati con tecnopolimeri o superpolimeri).
Il timing della costruzione è costantemente monitorato dal responsabile del progetto, che è quotidianamente in contatto con gli stampisti e il cliente.
Importante garanzia fornita al cliente è la manutenzione ordinaria degli stampi, eseguita internamente in un reparto dotato anche di saldatrice laser, che consente la tempestiva riparazione delle parti stampanti.

Stampaggio ad iniezione

Il nostro reparto di stampaggio è altamente automatizzato. I professionisti specializzati utilizzano 51 presse Arburg ad iniezione – idrauliche ed elettriche- che coprono un range che va dalle 35 alle 320 tonnellate. Tutte le presse sono dotate di un sistema di presa robotizzato a due o tre assi; è presente anche un’isola bordo pressa con robot antropomorfo per la presa e l’assiemaggio dei componenti.
Ogni pressa è servita da centraline per la termoregolazione degli stampi, che funzionano anche ad alte temperature (per lo stampaggio di super polimeri). Il reparto è organizzato su tre turni di lavoro, per garantire rapidità di esecuzione delle commesse di produzione e il rispetto dei tempi di consegna al cliente.
Il sistema di trasporto e trattamento del materiale rappresenta uno dei principali punti di forza del nuovo stabilimento concepito in ottica 4.0: le due centraline di smistamento permettono, infatti, il collegamento di tutte le presse con tutti gli deumidificatori ed i punti presa di materiali freddi. Il sistema consente, inoltre, il costante monitoraggio dell’impianto di raffreddamento delle presse.

Tutto questo si trasforma quotidianamente in efficienza e qualità.

Previous slide
Next slide

Trattamenti

Su richiesta Elettroplast offre alcuni trattamenti per la stabilizzazione dei componenti che completano il processo di stampaggio:

  • forni di tempra delle produzioni, che garantiscono la stabilità dimensionale dei componenti del tempo, bloccandone successivi ritiri;
  • condizionamento in vasca, che porta alla saturazione igroscopica del materiale, aumentandone le caratteristiche meccaniche e consentendone un immediato impiego sulle linee dei clienti.

Assiemaggio e finiture

Al fine di supportare al meglio il cliente, rispondendo all’esigenza di ricevere sottogruppi completi e collaudati, Elettroplast propone attività di assemblaggio e finiture affidando questa lavorazione alla sister company specializzata TechnoAssembly.

Garantiamo quindi:
• tracciabilità dei sotto componenti impiegati per il prodotto;
• monitoraggio continuo e costante del processo;
• controllo qualità e collaudo finale.

Tra le tecnologie utilizzate annoveriamo tre laser per la marcatura e la personalizzazione dei prodotti e una saldatrice ad ultrasuoni. Il servizio di assiemaggio è svolto in house, invece le finiture quali verniciatura, tampografia, serigrafia, stampa a caldo, sono servizi gestiti in outsourcing, mezzo fornitori certificati dall’azienda stessa e dalle periodiche ispezioni di Elettroplast.

Logistica

Tempestività e reattività sono due caratteristiche che ci contraddistinguono.

Il punto di partenza è una corretta analisi e locazione delle materie prime e del prodotto finito: la logistica è, quindi, un aspetto fondamentale del nostro servizio.
La gestione dei carichi e scarichi da magazzino, la creazione delle liste di spedizione e prelievo, nonché i ddt per clienti e fornitori, vengono gestiti in modo digitale garantendo precisione ed efficienza.